Seduti a pranzo in un ristorante di medio livello, mangiamo cibo indiano e Mauri beve una birra indiana (qui la birra costa come un piatto principale e non e` il massimo). Una bambina (di circa 4 anni) passa accanto al tavolo e velocemente impugna la bottiglia della birra e beve un sorso a canna!! Sorride e se ne va ....
Mysore. Il palazzo del Maharaja illuminato che e` uno spettacolo (solo il sabato e nelle feste... ed era una festa musulmana). Zoo: e siamo noi (soprattutto Diana) l`animale piu` osservato. Il tempio sulla collina, le scarpe da togliere in mezzo alla piazza, i loro rituali e il toro di Shiva alto 5 metri. La bambina piena di croste con enormi occhi blu, malati. Il parco delle fontane tipo Bolliwood, fiumi di indiani che corrono da una parte all`altra per vedere le fontane danzanti.
Usciti da Mysore ci inoltriamo nel verde sempre piu` giungla, con sorpassi del bus al cardiopalma e la paura di non arrivare vivi a destinazione. Stazione di Kalpetta: l`autobus e` stracolmo, un anziano ci chiede da dove veniamo e sorridendo sdentato ci dice: welcome to India !
HOLY INFANT MARY CONVENT. Siamo arrivati! L`accoglienza e la simpatia di sor Gianangela e delle suore indiane. Nella nursery un intenso profumo di latte, un`atmosfera blu ed una dolce musica indiana di sottofondo. Un bambino piccolissimo si innamora di Diana e lei inizia a giocarci e non smette piu`. Arriva un bimbo, non cammina, si trascina con le mani e si unisce a noi contento. Poi tutte le bambine piu` grandi. Ci chiedono il nostro nome e sono felici di essere fotografate .Sono bellissime e la gioia brilla nei loro occhi. Ecco il nuovo edificio dell`orfanotrofio, e` molto grande e bello... un poco nostro..... mancano i lettini, materassi e copertine ....
Un viaggio pieno di emozioni e ricchissimo. Vi possiamo lasciare solo qualche immagine.
CIAO!!!
Diana e Mau
PS: stiamo benissimo, mangiamo come maialini d`india e apprezziamo molto!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
per la diana che inizia a giocare e non smette più.
per l'atmosfera blu.
per i colori.
per gli occhi.
grazie.
davvero.
cri e guido
Ciao, oltre che al matrimonio, state continuando a sorprenderci e a riempirci di bellissime emozioni raccontando del vostro viaggio.
Il vostro scritto da "Vythiri" mi ha proprio colpito e emozionato!!!!
Ciao
ciao...io sn nata a vythiri...ed ho vissuto i miei primi anni di vita proprio all'holy infat mary's convent con suor angela!ora sn stata adottata e la stiamo aiutando a realizzare il progetto di ristrutturazione della scuola che ormai dovrebbe essere pressochè terminato almeno nelle sue parti essenziali...avete ragione sn proprio dei bambini bellissimi...soprattutto(nn ricordo il nome ora)quel bambino che suor angela definisce il loro più grande tesoro!(il bimbo che nn cammina)ho dei bellissimi ricordi di quel posto...e sn contenta che qualcun altro scriva in merito ad esso!baci
dina rossi
udine
Ciao Didi, il tuo messaggio ci ha fatto commuovere e ha in qualche modo fatto continuare il nostro viaggio. L'altra sera l'abbiamo dato a due amici che settimana prossima saranno a Vythiri da suor Gianangela così il tuo saluto arriverà fino a là. Se vuoi contattarci mi trovi in facebook (Diana Gianola). Ciao e grazie ancora, Diana e Maurizio
Ciao Didi, sono felice anche io che si parli di Vythiri e di quella splendida persona che è Suor Gianangela. Dall'Holy Infant viene anche nostro figlio Uday, che ha quasi 15 anni (aveva solo 16 mesi quando siamo andati a prenderlo). Aspettiamo che Uday ci chieda di tornare In Kerala, speriamo presto.
Un saluto
Simonetta
ve lo chiederà sicuramente!la curiosità è una dote innata nell'uomo!ed è innata ancor più quando questa in qualche modo coinvolge la sfera di vita personale e quando essa deriva dal porsi domande sul proprio essere!
certamente, secondo me, tanto dipende da come e quanto e se in famiglia si parla dell'india, delle adozioni e dei problemi che ne possono derivare.se insomma la famiglia in sè è in grado ed ha la volontà di supportare e sostenere nel migliore dei modi tutte le domande e tutte le necissatà di conoscenza di cui il proprio figlio necessita.
nella mia famiglia è sempre stato così...mi hanno sempre parlato dell'india di suor angela e di altre persone a cui dovevo e devo ancora e per sempre la vita!
e così ,i sn ritrovata a 18 anni a tornare in india con la consapevolezza miea e dei miei genitori che il motivo principale per cui tornavo era per vedere si il posto in cui ero nata ma sopratutto per tornare con delle risposte che speravo ed immaginavo ben precise!
i realtà ciò suor angela mi ha detto è stato solo: non devi preoccuparti di quello che eri ma solo di quello che sei e che sarai!ma soprattutto nn devi mai dimenticare che sei figlia dell'india. queste sono le uniche cose che devi sempre tenere a mente".
avete letto il libro figlia del gange???io l'ho fatto tornata dall'india!
se avete figli adottati fateglielo leggere...racconta tante cose tanti sentimenti che io stessa spesso ho condiviso o condivido...
e soprattutto ho ritrovato le stesse parole ed espressioni che suor angela mi disse quando ci incontrammo!e la stessa dolcezza!la stessa grandezza!
andarci è anche un insegnamento per voi genitori.
vi racconto una storia...molto breve.
eravamo in un museo...mio padre, nonostante fosse andato in india un sacco di volte continuava a stupirsi ogni giorno di qualche piccola cosa in più che notava.
mia madre si guardava in giro finche ad un tratto mi fissò e mi disse"dina perchè tutti mi guardano"ed io le risposi"mamma nn ti accorgi che tu e papà siete gli unici bianchi in un mare di gente con la pelle scura?!sai a volte è così che ci sente...quando la gente ti fa sentire diverso".
Ciao Dina.. Anche io son nata li, vorrei tanto sapere se puoi inviarmi la mail di Suor Gianangela..
è un sogno che ho nel cassetto da un po ... quello di mettermi in contatto con lei... nel caso potessi aiutarmi te ne sarei infinitamente grata..
la mia mail è ciocco-cele@hotmail.it
spero leggerai il commento!
un abbraccio
Ciao, sono nata anche io in Kerala a Vythiri, 36 anni fa. Abbandonata al Holy infant poche ore/giorni dopo la nascita. Penso che la suora che si occupava di me se ne sia ormai già andata da tempo.
Io ho rapporto conflittuale con l India, non ho intenzione di tornarci ma mi piacerebbe così tanto sapere di più... Chissa se ci sono persone che erano lì ai tempi del mio arrivo.
Grazie del post, per me è come aggiungere un pezzo in più al puzzle della mia infanzia.
Posta un commento